Uno degli aspetti più interessanti dell’offrire servizi di traduzione professionale online, è quello di entrare in contatto con realtà e business a cui normalmente non siamo abituati a pensare. Ultimamente ci siamo trovati a fornire svariate traduzioni dall’olandese all’italiano relative agli atti di vendita di cavalli di pregio, venduti dall’Olanda verso l’Italia. Trattandosi di documenti con valore legale (ovvero di una compravendita) oltre alla traduzione, la nostra agenzia si è adoperata anche per la relativa asseverazione in Tribunale.
Chi ci ha scelti per le proprie traduzioni olandese-italiano, ha potuto richiedere ed ottenere la propria traduzione online in pochissimi click, con la possibilità di ricevere l’originale della traduzione asseverata (completa di bolli e timbri) direttamente presso il proprio indirizzo di residenza attraverso i nostri corrieri.
Ma veniamo alle caratteristiche del business della vendita dei cavalli olandesi.
La scelta della razza di un cavallo da acquistare non è un’operazione da sottovalutare: la razza equina è infatti un fattore determinante nel processo di scelta che ne precede l’acquisto, e varia a seconda del grado di esperienza di chi lo cavalcherà, e del tipo di lavoro o disciplina sportiva alla quale sarà destinato il cavallo.
Le migliori razze dall’olanda.
Il cavallo frisone è una razza antichissima, tra le prime in Europa. Viene dalla Frisia, una regione olandese, ed è un cavallo particolarmente adatto per lunghe camminate, percorsi di trekking e in generale per gli sport equestri più o meno leggeri. La sua forza veniva sfruttata, in passato, da chi combatteva in guerra.
La razza Kwpn, acronimo di “Koenigin Warmbloed Paard of Netherland”, prende il nome dall’associazione olandese che alleva cavalli destinati allo sport, e che alleva un numero altissimo di puledri ogni anno. Si tratta di cavalli famosi in tutto il mondo per le loro performance decisamente competitive nel salto a ostacoli e nel dressage.
Perché prprio i cavalli olandesi?
Questi cavalli venivano utilizzati fino a non molto tempo fa come cavalli da traino in ambito agricolo; solo da pochi decenni si è iniziato ad allevare questi cavalli con la finalità di destinarli allo sport. Da allora, questi cavalli, in particolar modo la razza Gelder, sono diventati simbolo di velocità, resistenza, solidità e ampiezza nel movimento, e sono passati alla storia come i cavalli più competitivi nello sport.
Proprio per questo motivo vengono acquistati anche in Italia, dove l’ippica è uno sport molto seguito.
L’esempio dell’Olanda insegna che oggi, a differenza del passato, alla genealogia viene anteposto il livello delle performance in gara, e che queste hanno la meglio nella selezione dei cavalli da allevare per scopi sportivi.