Occuparsi di traduzioni non significa solo convertire le parole da una lingua all’altra in modo sistematico, bensì si tratta di comprendere il senso, il contesto e trasmettere lo stesso concetto in lingue diverse da quelle originali. Si tratta di un lavoro pieno di passione e oggi vi consigliamo tre libri da leggere che vi aiuteranno ad apprendere al meglio il mestiere del traduttore professionale.
Jeux de traduction – Giochi di traduzione di Josiane Podeur
Questo libro di Josiane Podeur, nota per i suoi studi sulla traduzione e la pronuncia del francese, tratta il tema della “traduttologia“. In pratica l’autrice si serve di un ampio repertorio di testi letterari, pubblicitari, fumetti e film, fornendo un valido supporto teorico a chi lavora come traduttore o vuole intraprendere questo mestiere.
In particolar modo vengono trattati problemi delicati come quelli del rapporto tra texte-cible e texte-source, traduzione pedagogica e professionale, contesto e co-testo.
Dire quasi la stessa cosa. Esperienze di traduzione di Umberto Eco
Questo libro di Umberto Eco è il frutto di una serie di conferenze e seminari sulla traduzione tenuti dallo stesso autore a Toronto, Oxford e presso l’Università di Bologna. Lo scopo è quello di presentare problemi teorici partendo da esperienze pratiche. In particolare ci si sofferma sul significato di tradurre e la risposta, che è anche la domanda di partenza, è che voglia significare “dire quasi la stessa cosa”. E proprio da questa espressione che si sviluppa il testo, aiutando il lettore a comprendere cosa vuol dire tradurre e soprattutto cosa di un determinato testo debba rendere il traduttore.
La voce del testo. L’arte e il mestiere di tradurre di Franca Cavagnoli
Grazie a questo libro, Franca Cavagnoli intende condividere i suoi pensieri e il risultato di esperienze nel campo della traduzione e della sua attività di insegnamento attraverso corsi e workshop. Tradurre, infatti, significa fare esperienza sia delle lingua che di ciò che si traduce. Tradurre significa quindi riflessione e il percorso proposto in questo libro è di difficoltà graduale, in modo tale da aiutare il lettore, pagina dopo pagina, a poter valutare nel miglior dei modi la bontà di una traduzione. Un libro che si presenta particolarmente adatto sia a chi vive di curiosità per la lettura e la traduzione, sia per chi frequenta l’università e, oltre alla teoria, vuole qualche spunto pratico, utile ad intraprendere questa professione.