L’interpretariato chuchotage, anche conosciuto come interpretariato sussurrato, consiste in un’interpretazione simultanea delle parole di un oratore, sussurrata – per l’appunto – direttamente all’orecchio del cliente senza bisogno di impiegare impianti per l’interpretariato simultaneo o altre attrezzature di sorta.
Questo servizio di interpretariato è utile nei casi in cui uno o due partecipanti ad una conferenza o ad un summit non comprendano il linguaggio parlato dagli oratori. Qualora essi vogliano prendere la parola, l’interprete di chuchotage dovrà procedere ad un’interpretazione di tipo consecutivo.
L’interpretariato chuchotage è generalmente svolto da un singolo interprete simultaneo che si pone accanto all’ascoltatore, seduto oppure in piedi. Per fare un esempio, si fa uso di questa forma in presenza di un ospite di provenienza straniera ad un programma televisivo.
Poiché, tuttavia, l’interpretariato sussurrato può essere percepito come fastidioso dalle altre persone presenti in un determinato ambiente, questa tecnica è solitamente tenuta in considerazione alla stregua di una soluzione volta a far fronte a situazioni d’emergenza. L’interpretazione sussurrata inoltre è molto difficoltosa tanto per l’interprete quanto per l’ascoltatore.
Il verbo “chuchoter” in francese significa “bisbigliare, sussurrare”. Rivediamo, brevemente, le caratteristiche principali di questo tipo di interpretariato:
- presenza di un numero ridotto di persone che usufruiscono della traduzione;
- possibilità di operare in modalità sussurrata per breve tempo a causa delle condizioni acustiche spesso non adeguate.
Per quanto, come detto, questi motivi portino a ricorrere di rado a questa soluzione, a Traduzione.it possiamo vantare un’offerta di interpreti di chuchotage professionali e dotati di comprovata esperienza nel campo dell’interpretariato sussurrato.
Chiedendo un preventivo per un servizio di questo tipo rimarrete colpiti da quelle che possiamo asserire essere le tariffe più convenienti del mercato. Da noi il cliente è sempre soddisfatto, grazie alla cura con cui lavoriamo e agli inflessibili sistemi di valutazione che applichiamo.
Domande frequenti sull'interpretariato chuchotage
Cos’è un interpretariato sussurrato?
L'interpretazione sussurrata, o chuchotage, è una variante dell'interpretazione simultanea: l'interprete sussurra la traduzione a voce bassa all’ascoltatore. Così come la consecutiva, anche questo tipo di interpretazione presenta il vantaggio di non necessitare di impianti o supporti tecnici, ma è destinata solo a un gruppo molto ristretto di fruitori (da uno a un massimo di tre).