Il Presidente del Governo Australiano, in data 18 aprile 2018, ha abolito il visto sponsor 457 dando preoccupazioni ai futuri immigrati.
Un anno pregno di domande e confusioni a causa di una serie di cambiamenti che stanno avvenendo.
Immigrazione Australia: il nuovo visto
L’abolizione del visto sponsor 457 non ha come significato una chiusura della frontiera e l’impossibilità di poter immigrare in Australia senza alcun sponsor, ma un cambiamento sia di nome che di contenuto.
Nello specifico il vecchio visto verrà sostituito da uno nuovo che prenderà il nome di “Temporary Skill Shortage Visa”: un documento mirato alla ricerca di professionisti dei vari settori che possano dare al Paese ciò di cui necessita ed è privo. La parola chiave – quella che non convince – è “temporaneo” ovvero un permesso a tempo determinato, attivo sino a quando governo e datore di lavoro non decideranno di far rimpatriare la persona straniera.
Il TSS – abbreviazione del visto – ha come obiettivo la ricerca di personale qualificato in grado di supportare le carenze degli austrialiani all’interno di vari campi, attraverso regole specifiche e particolarità. Dai primi dettagli che sono emersi questo documento si suddivide in due parti principali ovvero visto a breve termine e medio termine.
Visto a breve termine
Questa tipologia di visto prevede una durata di massimo due anni di permanenza con la possibilità di un solo rinnovo (in Australia). E’ un permesso che non darà mai la possibilità di residenza.
Per ottenerlo è necessario avere un livello minimo di inglese con punteggio pari alla media del 5 nel test IELTS, ed un punteggio minimo di 4,5 in un qualsiasi altra voce del test.
Per la parte relativa all’occupazione nelle aree non regionali, il candidato dovrà rientrare all’interno delle liste denominate STSOL (la lista con un’ampia scelta di lavori), mentre per le altre aree si darà importanza alla stessa lista con integrazioni da parte del datore di lavoro.
Visto a medio termine
Questa tipologia di visto ha una durata è di quattro anni e sarà possibile richiedere, direttamente in Australia, il rinnovo. Permette la residenza dopo tre anni.
Per ottenerlo sarà indispensabile avere la media del 5 in ogni tipologia di test, senza applicazione della media. Per la parte relativa all’occupazione la lista sarà quella denominata MLTSSL (ristretta con professioni esclusive) sia per le aree non geografiche che per le aree geografiche; quest’ultima verrà arricchita da offerte di lavoro da parte dei datori del luogo.
Se hai bisogno di supporto per la richiesta del visto Traduzione.it si occupa della traduzione legalizzata dei casellario giudiziale e carichi pendenti. Se invece stai appena cominciando a documentarti puoi leggere il nostro approfondimento sulla figura del agente di immigrazione.