Il mondo delle traduzioni ci interessa a 360°. L’estate è il tempo dei viaggi e Traduzione.it è al vostro fianco per la traduzione asseverata di patenti, per le richieste di visti e per tutte le necessità che possono riguardare gli spostamenti all’estero. Per le esigenze di traduzioni più “spicciole” vi segnaliamo questa interessante novità.
Traduzioni di Google Translate più accurate anche per chi non può collegarsi a internet. È questa la novità annunciata dalla casa di Mountain View che ha quindi apportato un notevole miglioramento all’app di Google Traduttore dedicata sia a dispositivi iOS che Android.
Neural Machine Translation
A due anni di distanza dalla presentazione della Neural Machine Translation (NMT), utilizzata per effettuare le traduzioni online, Google ha reso disponibile questa tecnologia anche quando, per i motivi più disparati, non è possibile collegarsi ad internet. Ma cos’è NMT? Si tratta di un sistema di traduzione neurale grazie al quale è possibile tradurre frasi intere e non parola per parola. In questo modo le parole vengono considerate nel contesto in cui sono inserite e l’applicazione è in grado di offrire una traduzione il più simile possibile a quella che avrebbe fatto una persona in carne ed ossa.
Arrivano le traduzioni offline
Da quando è stata introdotta l’intelligenza artificiale i miglioramenti nelle traduzioni sono notevoli. L’unica pecca era la necessità di dover essere sempre connessi. A breve, invece, vi sarà un aggiornamento del pacchetto di traduzioni offline al fine di integrare l’intelligenza artificiale al dispositivo stesso e poter quindi effettuare le traduzioni anche senza connettersi ad internet.
Risvolto positivo che si presenta particolarmente importante quando ci si reca all’estero e si vuole ad esempio tradurre un cartello stradale pur non essendo connessi alla rete. I pacchetti di lingue scaricati occupano uno spazio davvero esiguo, compreso tra i 35 e i 45 MB ciascuno. Al momento non è ancora disponibile in Italia, ma Google ha assicurato che sarà a breve disponibile e visibile grazie ad una notifica di aggiornamentoall’interno dell’applicazione.