Nel precedente articolo abbiamo parlato dei cittadini brasiliani che richiedono traduzioni dal portoghese all’italiano in relazione alla richiesta della cittadinanza italiana. Non di rado queste persone ci chiedono anche delucidazioni rispetto ai documenti necessari per la richiesta della cittadinanza. Purtroppo Traduzione.it come agenzia di traduzione non ha i titoli per fornire una consulenza rispetto all’iter burocratico che sta alla base di questa attività. In questo articolo però abbiamo raccolto i principali approfondimenti rispetto a questa tematica.
L’articolo https://www.guidafisco.it/cittadinanza-italiana-stranieri-richiesta-online-1293 rappresenta una guida completa ed esauriente per tutti coloro che desiderano richiedere la cittadinanza italiana. In seguito alla legge sulla dematerializzazione dei documenti, in questo articolo potrai seguire la procedura completamente online. Basta registrarsi al sito di competenza, ed espletare tutte le richieste per velocizzare notevolmente la pratica saltando noiosi passaggi burocratici. Nell’articolo vengono anche indicati i costi necessari per richiedere la cittadinanza italiana, che variano in base al reddito familiare. Vengono definiti anche i requisiti necessari per poter accedere alla cittadinanza italiana, che può essere richiesta per il cosiddetto “ius soli”, per contrarre matrimonio o per il permesso di soggiorno. Vengono indicate anche le procedure necessarie per gli apolidi o gli stranieri con lo status di rifugiati politici, che non possiedono l’estratto di nascita.
Chi invece ha bisogno dei documenti di cittadinanza italiana richiesti per matrimonio, può trovare tutte le informazioni necessarie al seguente link: http://www.prefettura.it/roma/contenuti/Documenti_richiesti_per_la_cittadinanza_per_matrimonio-6805642.htm. Si tratta di un vademecum completo per stranieri, sia uomini che donne, che desiderano contrarre matrimonio. Viene indicato l’iter burocratico da seguire, e le relative spese da sostenere per ottenere i documenti necessari. Anche in questo caso viene dedicato spazio agli apolidi ed ai rifugiati politici, che devono seguire un iter leggermente diverso.
Maggiori approfondimenti sui requisiti necessari per ottenere la cittadinanza italiana si possono trovare in questo articolo: http://permessodisoggiorno.org/come-richiedere-la-cittadinanza-italiana-quali-sono-i-requisiti/. Sono indicate le tempistiche necessarie per concludere la procedura per l’ottenimento della cittadinanza italiana, che può anche affiancarsi ad un’altra già posseduta. Le tempistiche variano in base alla propria posizione politica e familiare. Un paragrafo a parte viene dedicato al processo di naturalizzazione, che può essere richiesto solo dopo aver risieduto per 10 anni consecutivi in Italia, senza essere stati condannati a reati di particolare gravità. Viene specificato che la naturalizzazione italiana è valutata anche in base al reddito personale e dell’intero nucleo familiare. Oltre ai requisiti ed all’iter burocratico, puoi conoscere le spese relative alla naturalizzazione.
Quest’ultimo articolo, http://www.integrazionemigranti.gov.it/normativa/procedureitalia/Pagine/Cittadinanza.aspx, spiega invece tutti i casi particolari in cui si può acquisire la cittadinanza italiana. Vengono dedicati approfondimenti a quei casi in cui la cittadinanza si ottiene automaticamente; quando si ottiene a seguito di dichiarazione; quando la cittadinanza si ottiene per matrimonio o per naturalizzazione; quando si può richiedere una cittadinanza doppia. Vengono inoltre indicate tutti gli articoli e le leggi che possono risultare utili ai fini della procedura, con l’aggiunta di e-mail a cui scrivere per inviare gli atti necessari e per chiedere informazioni.